Crostata ai porri e fiori di zucca

By | 1 Settembre 2006

Ingredienti ad occhio (sperando che non cambino) 😀 😀

Per la pasta brisé. 220 gr. di farina bianca, 1 hg abbondante di burro, sale, 1 uovo

Per la farcitura: fiori di zucca (almeno una dozzina, i miei erano di più) – 3 porri piccoli – olio e.v. – 25 gr. ricotta – formaggio pecorino grattuggiato abbondante – 1 uovo – latte

Fare la pasta brisè impastando la farina con il burro morbido a pezzetti e l’uovo. Formare una palla e lasciare riposare in frigo.

Tagliare a rondelle i porri e farli appassire nell’olio e.v. salando leggermente e pepando. Mettere la ricotta in una terrina con sale, pecorino abbondante e un poco di latte fino a formare una crema omogenea (io ho usato la frusta elettrica). Quindi aggiungere l’uovo interso continuando a girare, aggiungere quindi i porri mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.

Stendere la pasta in una tortiera (24 cm. diam.) foderata di carta forno e unta di burro sui bordi. Con un poco della pasta formare il cordolo di contorno. Quindi foderare la pasta con i fiori di zucca disposti a corolla e versare sopra la crema di ricotta. Terminare con una spolverata di pecorino e fiocchetti di burro. Infornare a 180 gr. per 35 min.

[img]http://img236.imageshack.us/img236/5630/crostataporrilc8.jpg[/img]

Category: Senza categoria

Lascia un commento