Crostata di ciliegie

By | 20 Giugno 2006

L’ho fatta sabato ed è molto buona

Avevo parecchie ciliegie (quest’anno me ne hanno regalate davvero tante) e – per paura che andassero – ho pensato di fare un dolce. Ho trovato una ricetta che ho adattato lievemente alle mie esigenze.

Tipo? Tipo avere della frolla congelata e pronta da Pasqua, avanzo della pastiera e fatta con la ricetta di Clelia ([url=http://www.prezzemoloefinocchio.it/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=580]vedi qui[/url])

Ho preso la pasta e l’ho stesa in una tortiera con apertura a cerniera, ho denocciolato le ciliegie (pazienza di Giobbe 😮 ) quindi ho messo in una ciotola una confezione di panna fresca, zucchero (circa 80 gr.) e un etto e mezzo di amaretti tritati ho formato una pastella, aggiunto un uovo e versato il composto sulla torta. Infornato nella parte bassa del forno a 180° per 40 minuti e lasciato freddare nel forno.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/crostataamarene1.jpg[/img]

 [img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/crostataamarene2.jpg[/img]

La torta è – come ho detto – molto buona e consiglio di fare la frolla aggiungendo cannella e scorza di limone come nella ricetta di Clelia, perchè hanno dato una nota particolare al dolce e si sposano bene con la ciliegia :rosa:

Lascia un commento