Torta nocciolata con crema al cioccolato (fotoricetta)

By | 5 Marzo 2006

Ingredienti per la pasta frolla nocciolata: 350g di farina, 140g di zucchero, 250g di burro, 200g di nocciole tostate e pelate, 2 uova intere, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 2 bustine di vanillina, un pizzico di sale.

Preparare una pasta frolla impastando zucchero, farina, sale, uova, il burro ammorbidito, le nocciole tritate finemente, il lievito e la vanillina. Fare un impasto morbido, dividerlo in 5 parti uguali (io le peso) e lasciar riposare per una mezz’ora.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/tortanocciolataalcioccolato1.jpg[/img]

Stendere cinque dischi dello spessore di circa 1 cm (basterà il disco di un teglia a cerniera di 25 cm di diametro, si stende la pasta su un foglio di carta forno così sarà più facile sfornarlo senza romperlo)

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/tortanocciolataalcioccolato2.jpg[/img]

Bucherellare la pasta con una forchetta per non farla gonfiare ed infornare un disco alla volta a 200° finchè non sarà ben colorato. Naturalmente ripetere l’operazione per cinque volte.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/tortanocciolataalcioccolato3.jpg[/img]

Mettere i dischi da parte e preparare la crema.

Vi occorreranno: 1/2l di latte, 150g di zucchero, 2 tuorli, 60g di farina, 20g di amido, 60g di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 fiocco di burro.

Battere i tuorli con lo zucchero, unire la farina, l’amido, il cacao ed un po’ di latte tiepido. Amalgamare bene, versare il rimanente latte ed il cioccolato a pezzi. Cuocere a fuoco lento mescolando continuamente. Quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza toglierla dal fuoco ed unire il fiocco di burro. Mettere la casseruola con la crema in acqua fredda e continuare a mescolare (questa operazione viene benissimo se si usano le fruste elettriche)finché non sarà tiepida.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/tortanocciolataalcioccolato4.jpg[/img]

Ora dovete comporre la torta. Con molta delicatezza adagiate i dischi su di un piatto di portata alternandoli con la crema al cioccolato. Terminate con un disco e spolverate con zucchero a velo.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/tortanocciolataalcioccolato5.jpg[/img]

Note: questa torta va preparata il giorno prima della consumazione perchè i dischi devono ammorbidirsi per effetto della crema e formare un tutt’uno con essa, perciò non preoccupatevi se l’aspetto iniziale è tremolante, trascorso il tempo dovuto si compatterà tutto.

Ed ecco la foto del risultato finale. Ho spolverizzato la superficie con cacao amaro, il risultato mi è piaciuto di più

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/tortanocciolataalcioccolato6.jpg[/img]

Lascia un commento