Tagliatelle di castagne con funghi e asparagi (fotoricetta – creazione originale)

By | 12 Febbraio 2006

Ingredienti per 4 persone: 3 uova, 150g di farina di castagne, 150g di semola rimacinata, un filo d’olio, farina per la spianatoia.

Dopo aver impastato le farine con le uova e il filo d’olio tirare una sfoglia sottile ma non troppo (con la macchinetta per la pasta arrivo alla penultima tacca) e tagliarla della larghezza preferita.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/tagliatellecastagne1.jpg[/img]

Per il condimento: 300g di funghi (porcini è meglio ma in questo periodo vanno bene anche i misti surgelati) 300g di asparagi, pancetta tagliata a tocchetti (che i vegetariani potranno evitare) aglio, olio e.v. di oliva, una spruzzata di vino bianco, sale, pepe, parmigiano.

Far soffriggere dolcemente uno spicchio d’aglio nell’olio avendo cura che non diventi scuro. Togliere l’aglio ed aggiungere la pancetta, i funghi e gli asparagi tagliati a julienne. Far rosolare e spruzzare con un po’ di vino bianco (nel mio caso Fiano di produzione casalinga). Evaporato il vino salare e aggiungere 1 bicchiere di acqua calda, quindi lasciar cuocere per una quindicina di minuti.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/tagliatellecastagne2.jpg[/img]

Lessare le tagliatelle, scolarle e farle saltare velocemente nella padella con il condimento. Spolverizzare con pepe macinato fresco e parmigiano.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/tagliatellecastagne3.jpg[/img]

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/tagliatellecastagne4.jpg[/img]

Category: Senza categoria

Lascia un commento