Torta Caprese di Tizies

By | 4 Febbraio 2006

da un pasticciere di CAPRI!!!

Ingredienti: 300 g. di zucchero – 300 g. di cioccolato fondente tritato – 300 g. di mandorle pelate tritate – 150 g. di burro – 150 g.di cacao amaro – 6 uova – zucchero a velo q.b.

Procedimento: Nel robot da cucina, tritate finemente le mandorle (+/- 100 g. per volta) e poi il cioccolato fondente (che prima avrete ridotto in pezzi il più possibile), e metteteli da parte in due contenitori separati. Imburrate ed infarinate una tortiera ed accendete il forno a 180°. In una terrina (oppure nell’impastatrice o robot da cucina sarebbe meglio) mettete lo zucchero, i tuorli d’uovo ed il burro fuso versato a filo. Cominciate ad aggiungere le mandorle ed il cioccolato poco per volta, fino ad ottenere un impasto abbastanza “tosto”.

Montate a neve gli albumi ed aggiungeteli al composto un po’ per volta, ottenendo così un composto morbido. Versate l’impasto nella tortiera precedentemente imburrata ed infornate per circa 30/40 minuti (dipende dal forno…) Fate raffreddare bene la torta, sformatela su un piatto di portata e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Lascia un commento