Cake con uvetta, cioccolato e carote (creazione originale)

By | 22 Gennaio 2006

Ingredienti per 2 cake, stampo cm. 26 di lunghezza. -250 g di burro morbido -4 uova -230 g di zucchero -250 g di farina 00 -250 g di uvetta -100 g di gocce di cioccolato fondente -160 g di carote pulite -1 bustina di vanillina -scorza di limone grattugiata -2 cucchiai di brandy -1/2 cucchiaino da caffè di lievito per dolci -sale q.b. -succo di limone -burro e farina per gli stampi

Ammollare l’uvetta in acqua calda per 10′, scolarla ed asciugarla molto bene, poi infarinarla leggermente. Grattugiare finemente le carote. Con uno sbattitore elettrico lavorare il burro con lo zucchero, unire i tuorli, uno per volta, la vanillina, la scorza di limone, il brandy ed un pizzico di sale. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare. Montare a neve gli albumi con qualche goccia di succo di limone. Mescolare delicatamente gli albumi all’impasto, aggiungere l’uvetta infarinata, le gocce di cioccolato e le carote grattugiate. Versare il composto negli stampi imburrati ed infarinati.

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/cakes/cakecarotecioccolatoeuvetta508x345.jpg[/img]

Infornare per circa 40′ a 180° (dipende dal forno), il risultato dev’essere così:

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/cakes/cakeconuvettacaroteecioccolato.jpg[/img]

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/cakes/cakecaroteecioccolato-2fetta603x588.jpg[/img]

Lasciare intiepidire i cake nello stampo per almeno 30′, prima di sformarli, poi farli raffreddare completamente su di una gratella. Avvolti in un foglio di alluminio si mantengono morbidi per una settimana e più.

Piccola variante: se si vuole, si può aggiungere della scorza d’arancia grattugiata (o in sostituzione di quella di limone) per renderlo più profumato.

Category: Senza categoria

Lascia un commento