Biscottini fondenti alle mandorle (creazione originale*)

By | 7 Gennaio 2006

La ricetta è simile a quella dei biscottini fondenti.

Dosi per una quarantina di biscotti.

Ingredienti: -155 g di burro morbido -75 g di zucchero a velo -120 g di fecola -100 g di farina 00 -50 g di mandorle macinate fini -1 uovo -1 bustina di vanillina -1 cucchiaio di brandy Per farcire: -100 g di cioccolato fondente -burro q.b. -acqua q.b.

Esecuzione: Montare il burro con lo zucchero, unire l’uovo, la vanillina, la farina e la fecola setacciate, il brandy e le mandorle. Mescolare molto bene, mettere il composto in una tasca con bocchetta a stella e formare dei ciuffetti / anellini / roselline su di una placca, rivestita di carta forno. Cuocere a 180° circa, per 10-12′. Fare raffreddare su di una gratella. Nel frattempo, sciogliere il cioccolato, spezzettato finemente, a bagnomaria. Usarne circa 1/5 per decorare alcuni biscotti con fili sottili… Ops, questi sono spariti troppo in fretta per poterli fotografare.

Al resto del cioccolato unire una nocciola di burro ed un cucchiaio di acqua bollente. Mescolare piano, sempre a bagnomaria, si formerà un composto denso. Prelevarlo a poccole dosi, con un cucchiaino da caffè ed arrotondarlo tra le dita, formando una pallina. Appiattirla leggermente e sistemarla al centro di metà dei biscottini non guarniti, appaiarli con i restanti biscotti e premere leggermente, in modo da allargare la farcitura. Lasciare rassodare il cioccolato e… voilà

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/uploads/photos/564.jpg[/img]

Category: Senza categoria

Lascia un commento