Zucchette con crema e gamberoni (creazione originale)

By | 21 Dicembre 2005

Ingredienti: zucchette di varie forme adatte ad essere riempite, porri, radice di zenzero, timo fresco, semi di finocchio, peperoncino, latte, zafferano, gamberoni sgusciati, capperi, semi di sesamo neri o bianchi, rum o altro liquore per fiammeggiare, sale, pepe olio e.v. di oliva

Preparazione: Lavate super bene le zucchette sotto l’acqua corrente usando, se necessario, una spazzolina. Tagliatene la calotta e, se avete scelto anche quelle lunghe, dividetele a metà. Con l’aiuto dello scavino per melone e affini o con un coltellino, vedete Voi come Vi è più comodo, svuotatele lasciando un minimo di polpa. Mettete da parte, capovolti, i gusci salati e pepati all’interno.

In una padella soffriggere in olio i porri, lo zenzero a filetti e i semi di finocchio. Aggiungere la polpa delle zucche e far insaporire per bene. Unire il peperoncino ed il timo, quindi latte tiepido (con zafferano sciolto) sufficiente perché la zucca si ammorbidisca. Sale e pepe. Versare tutto nel frullatore e azionare alla massima velocità, aggiungendo al limite altro latte caldo per raggiungere la consistenza di una maionese, per intenderci. Provate la sazòn, il sapore :-), e regolatevi. Conservate la crema al caldo.

In un pentolino friggete i capperi in olio fino a quando i fiori saranno aperti e metteteli a scolare su carta. Nella stessa padella della crema unite ancora un poco di olio e zenzero grattugiato, fate rosolare velocemente e a fuoco vivo i gamberoni con una manciata di semi di sesamo. Fiammeggiate con rum o altro che Vi piace. Salare e pepare. Riempire le zucchette con la crema, adornare con i gamberoni e i capperi e servire.

 

Category: Senza categoria

Lascia un commento