Cheese Cake ai lamponi

By | 26 Ottobre 2005

INGREDIENTI: 500 gr di pasta frolla oppure: 500 gr di farina; 4 tuorli; 360 gr di burro; 140 gr di zucchero semolato; pizzico di sale q.b.;

400 gr di formaggio cremoso (ricotta); 180 gr di yogurt greco; 5 uova; 250 gr di zucchero semolato; 2 limoni; 200 gr di marmellata di lamponi; 5 vaschette di lamponi; 4 cucchiai di zucchero a velo; Foglie di menta;

LAVORAZIONE PER LA PASTA: Fare la fontana con la farina ed impastare con il burro ammorbidito a tocchetti, lo zucchero semolato ed il sale. Poi aggiungere I tuorli ed impastare ( Non troppo, la pasta non deve scaldarsi)

TORTA: Lavare ed asciugare I limoni con carta assorbente da cucina, quindi grattuggiarne la buccia. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero semolato e la buccia di limone fino ad ottenere un composto spumoso. Nel vaso del mixer lavorate il formaggio e lo yogurt ed incorporate il composto di uova e zucchero. Scaldate il forno a 180° C. Foderate uno stampo di 30 cm di diametro. Stendete la pasta frolla e trasferitela nello stampo;spalmate il fondo con la marmellata e versatevi sopra la crema alformaggio. Infornate e cuocete per 50 minuti a 180°C. Una volta completata la cottura, estraete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare. Nel frattempo lavate e scolate I lamponi, e fateli sgocciolare su carta assorbente da cucina. Sformate la tortas ormai fredda sul piatto da portata e adagiate sulla sua superficie uno strato pieno e regolare di lamponi. Spolverizzate con la zucchero a velo, decorate con le foglie di menta lavate ed asciugate.

ATTENZIONE: Ho avuto problemi la seconda volta che l’ho preparata perchè avevo posizionato la griglia troppo bassa. Va posizionata a metà forno elettrico e nella metà superiore per il forno a gas. Mi è capitato che la crema di formaggio rimanesse liquida quando invece deve solidificare fino a raggiungere la consistenza di un formaggio molle. VINO: Moscato rosa trentino.

Lascia un commento