La torta della sconsolata

By | 25 Ottobre 2005

Ingredienti: cioccolato fondente, due tavolette da 100 grammi l’una farina, direi intorno ai 300 grammi cocco grattugiato, ne avevo una bustina da 100 grammi, ma a posteriori direi che 150 sono meglio zucchero, dipende da quanto è amaro il cioccolato, il mio parecchio, quindi 200 grammi burro, il mio avanzo nel frigo era 127 grammi, me se ce ne mettete 150 non me la prendo 3 uova mezza tazza di latte, più un altro po’ per sciogliere una bustina di lievito

Ho fatto sciogliere (bagno maria, microonde, sul fornello con un po’ d’acqua o latte, fate voi) e raffreddare il cioccolato. Rotte le uova, le ho unite allo zucchero e ho girato-girato-girato fino a che il blob non s’è montato. quindi ho aggiunto anche la farina previo setacciamento, il latte, il burro fuso (20 secondi al mircoonde e non ne parliamo più), il cocco e la cioccolata sciolta. il lievito me l’ero dimenticato, quindi l’ho sciolto con un po’ di latte e l’ho aggiunto al composto.

Teglia burrinfarinata come al solito, un’ora a 180 gradi (grado più grado meno).

Una boiata insomma, ma altamente consolatoria. io, essendo una schifosa, l’ho tagliata in due dischi e dentro ci ho messo la panna montata. ma l’esempio non è necessariamente da seguire.

Lascia un commento