Torta di mele ed amaretti (ricetta tedesca)

By | 1 Settembre 2005

Questa ricetta me l’ha data mia cognata (tedesca) l’ho provata ed è ottima :flap:

Ingredienti: Per la pasta frolla: 400 g. di farina, 150 g. di zucchero, 140 di burro, 2 uova, la scorza grattuggiata di un limone, una bustina di vanillina e mezza bustina di lievito per dolci.

Per il ripieno: 4 mele, succo mi mezzo limone, un cucchiaio di zucchero, 100 – 150 gr. di amaretti, 1 cucchiaio raso di zucchero. Per la glassa: 3 cucchiai di zucchero, un po di acqua.

Esecuzione: Preparare la pasta frolla con il metodo tradizionale, e farla riposare in frigorifero. Preparare il ripieno grattuggiando le mele e versandoci sopra il succo di mezzo limone con un cucchiaio di zucchero, mescolare bene per amalgamare i sapori. Tritare tutto gli amaretti.

 Prendere circa ¾ della pasta frolla, e stenderla tra due fogli di pellicola trasparente (così non attacca sul mattarello). Posare sulla tortiera imburrata e infarinata sollevando i bordi. Versare gli amaretti sbriciolati, poi le mele e ricoprire col rimanente impasto, chiudendo bene. Mettere in una scodella i tre cucchiai di zucchero e poca acqua e con un cucchiaio amalgamare il tutto. (deve risultare granuloso non sciolto) poi con il cucchiaio versare la glassa sulla torta e stenderla un po’ in modo da ricoprirla tutta. Cuocere in forno caldo 30-35 min. 180°

Lascia un commento