Focaccia Pugliese (versione senza patata)

By | 18 Giugno 2005

Ricetta delle Sorelle Simili

Ingredienti per la biga: 80 gr. di farina 00 – 60 gr. di acqua – 1 gr. di lievito di birra Impastare tutti gli ingredienti, coprire la ciotola e far lievitare per 18-24 ore Ingredienti per l’impasto: 1 kg. Di farina di semola di grano duro – 800 gr. ciurca di acqua – 30 gr. di olio di oliva – 15 gr. di lievito di birra – 20 gr. di sale . pomodorini ciliegia tagliati a metà (loro mettono anche le olive nere, io la preferisco senza) – 2 teglie rotonde di diam. 25 cm. (io l’ho usata da 28)

In una grande ciotola sciogliere la biga in metà dell’acqua, quindi aggiungere un poco di farina, il sale e cominciare a battere l’impasto- Unire il resto degli ingredienti alternando farina e acqua e continuare a battere energicamente finchè non si formeranno delle “bolle” e la grana della farina non sarà sparita (circa 10-15 minuti). L’impasto deve risultare tenerissimo, coprire e far lievitare per 30 minuti. Versare l’olio nelle teglie e ungere le mani, afferrare mnetà dell’impasto e arrotolarlo sospeso, tenendo l’impasto in una mano, mentre con l’altra si raccoglie la pasta che sta cadendo lateralmente inserendola sotto al centro, trasferendo il tutto da una mano all’altra. All’inizio il glutine sarà rilassato e la pasta scende molto velocemente, ma dopo 2 o 3 manipolazioni il glutine si risveglia e si potrà procedere con altrettante manipolazioni. Adagiare la palla in una teglia e eseguire il medesimo procedimento con l’altra metà.

Far lievitare per 2 ore, poi coprire con i pomodorini, per evitare che l’impasto si smonti e la foccaccia risulti meno soffice, pizzicare un poco la pasta sollevandola e inserite il pezzo di pomodoro. Spolverare con sale, irrorare con olio (io ho messo pure dell’origano) e cuocere in forno a 230° per 25-30 minuti. Togliere dalla teglia e metterla su una griglia

 [img]http://img70.echo.cx/img70/1848/focacciabari7lb.jpg[/img]

Lascia un commento