Pane siciliano

By | 18 Giugno 2005

Ricetta delle Sorelle Simili

Ingredienti: 350 gr. di farina di semola di grano duro – 150 gr. di farina 00 – 300 gr. di acqua – 20 gr. di lievito di birra – 10 gr. di sale – 2 cucchiai di olio di oliva – 1 cucchiaino raso di malto d’orzo – semi di sesamo.

Procedimento: in una ciotola ipastare battendo fino ad ottenere un impasto non troppo morbido, rovesciare sulla spianatoia e lavorare battendo per 10 minut. Mettere il tutto in una ciotola unta di olio e far riposare per un’ora. Rovesciare sul tavolo l’impasto e lavorare nuovamente, dividerlo a metà e formare due palle. Con una formare un filone, praticarvi due o tre tagli trasversali, pennellarlo di acqua e appoggiare la parte bagnata sui semi di sesamo.

Con l’altra formare un secondo filone lungo e sottile e formare una serpentina, arrivare fin verso la fine del filoncino, sollevare l’ultimo tratto, passare sulla serpentina stessa e fissare l’estremità. Pennellarlo con l’acqua e passarlo sui semi di sesamo. Disporre sulla teglia del forno e far lievitare per un altra ora e mezza. Infornare quindi in forno caldo a 210° per 15 minuti, poi abbassare a 190/200° per altri 10 minuti, infine passare dalla teglia alla rete e cuocere ancora per 15/20 minuti

[img]http://img101.echo.cx/img101/9606/panesiciliano1yf.jpg[/img]

Lascia un commento