Spagna – Xató

By | 20 Maggio 2005

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/uploads/photos/399.jpg[/img]

Due bei pezzi di baccalà in ammollo aspettavano di esseri preparati al” pil pil” per cena ma la giornata è torrida con un vento caldo che fa desiderare solo cibi freschi. Cambio di menù. Stasera baccalà mantecato su crostini di polenta bianca e, per pranzo, xató. La salsa è ottima e puó essere servita con altri piatti di pesce. Attenzione all`aglio se lo mettete a crudo. Anche se se non vi piace, mettetene comunque un pezzettino.

XATÓ

Disporre in un piatto della scarola, baccalà dissalato crudo (di ottima qualità), ventresca di tonno, acciughe sotto sale, olive nere. Distribuire sopra la salsa romesco

Salsa Romesco: 1 pomodoro maturo polposo senza pelle e semi – 1-2 spicchio d`aglio a gusto -30 gr di mandorle tostate -30 gr di noccile tostate – 1 fetta di pane abbrustolita – 2 cucchiaini di polpa di pimoentos choricero – una spruzzata d`aceto – sale e olio evo

Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore eccetto l`olio. Frullare per sminuzzare la frutta secca.Sempre frullando allungate poco a poco con olio sino ad ottenere una crema.

Note: verrebbe meglio con i pomodori e l`aglio tostati in forno. In questo caso usate 2 pomodori e aumentate la quantità d`aglio. Se non trovate la polpa di peperoni secchi, aggiungete un peperone rosso cotto in forno e pelato.

Lo Xató è un piatto tipico catalano . Esiste una “Ruta del xató” che inizia da Sitges a una quarantina di chilometri da Barcellona e tocca vari paesi della zona del Penedès, dove il piatto presenta leggere differenze.

Lascia un commento