Fagottini ai carciofi

By | 29 Aprile 2005

Ingredienti: 8 carciofi, 1 salsiccia, formaggio grana grattugiato, prezzemolo, 200 grammi di farina, 100 grammi di burro, olio, 2 uova, sale, pepe

Ho pulito i carciofi e poi li ho lessati per un quarto d’ora a testa in giù. Li ho messi a testa in giù anche dopo cotti per farli scolare perfettamente. Ho impastato 200 grammi di farina con 1 uovo, 80 grammi (circa, 100 grammi meno un pezzetto) di burro e un pizzico di sale. Siccome l’uovo era picolo ho aggiunto qualche goccia di vino bianco. Ho lavorato velocemente e poi ho messo a riposare, avvolta nella carta forno in frigorifero.

In una scodella ho messo una salsiccia sbriciolata, una cucchiaiata di grana grattugiato, prezzemolo tritato, sale, pepe, un goccino d’olio e ho mescolato.

Ho steso la pasta con il matterello e con la rotella ho ricavato dei quadrati sufficientemente grandi per farci stare i carciofi. Allargare il cuore dei carciofi e metterci una cucchiaiata di ripieno, poi mettere il carciofo sulla pasta e richiuderla a fazzoletto dopo avere spennellato i bordi con l’uovo in modo di sigillarli. Con la formina ho ritagliato dagli avanzi di pasta un fiorellino con cui ho chiuso la sommità. Ho spennellato con l’uovo sbattuto e ho messo tutto sulla placca da forno imburrata e poi in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.

Lascia un commento