Spagna – FIDEUÁ

By | 21 Aprile 2005

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/fideua1.jpg[/img]

La fideuá è una specie di paella preparata con pasta al posto del riso.

Per una paellera di 30 cm di diametro: 250 gr di fideos (tipo gramigna), 15 gamberi, un trancio di rana pescatrice, una seppia piccola o calamaro, una manciata di vongole e cozze, 1/2 litro di brodo di pesce, 1 pomodoro, 1spicchio d`aglio, olio, zafferano, prezzemolo e pimentón (paprika spagnola)

Pelare i gamberi, lasciandone alcuni intatti per la decorazione. Tagliare a pezzi la seppia e la coda di rospo. Far aprire i molluschi. Filtrare l`acqua e aggiungerla al fumetto. Scaldare qualche cucchiaio d`olio nella paellera. Dare una scottata ai gamberi e metterli da parte. Nello stesso olio soffriggere l`aglio, la coda di rospo e la seppia. Spolverare con mezzo cucchiaino di pimentón e mescolare con cura per evitare che bruci e prenda un sapore amaro. Aggiungere il pomodoro tritato e il prezzemolo. Cucinare qualche minuto.

Unire i fideos e farli insaporire bene. Bagnare con un bicchiere di brodo in cui si è scioto lo zafferano. Aggiungere i gamberi sgusciati, coprire con il resto del brodo e lasciar cuocere una decina di minuti. Verso la fine decorare con i molluschi e i gamberi interi. Lasciar riposare qualche minuto prima di servire.

 [img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/uploads/photos/374.jpg[/img]

Lascia un commento