Kofte alla piastra

By | 13 Aprile 2005

200 g di carne di manzo macinata – 1 uovo – 1 fetta di pan carrè – latte – mezza cipolla (non grande) – spezie per cous cous – un pezzettino di zenzero – mentuccia -prezzemolo – 2 o 3 semetti di cardamono (spaccate la capsula e prendete solo 2 o tre semetti, altrimenti è troppo) – sale

Mettere a spugnare la fetta di pane nel latte, strizzarla e unirla alla carne, con l’uovo, un cucchiaino di spezie per couscous, i semetti, il sale, 1 centimetro di zenzero grattugiato, 1 rametto di mentuccia e uno di prezzemolo (foglie) tritati, la cipolla tritata finissima. Amalgamare bene e fare insaporire per un’oretta nel frigorifero.

Ungete con un po’ d’olio la piastra, usando il pennello, e mettetela a scaldare. Formate le polpette, ovali e leggermente schiacciate, e mettetele a cuocere. Fate formare la crosta su entrambi i lati, poi abbassate il fuoco e fate cuocere da entrambi i lati per qualche minuto. In questo caso, ho fatto cuocere sulla piastra anche qualche pomodorino a metà.

Ho servito con cavolfiore cotto al vapore e poi stufato senza olio, con vino e aceto rosso. Visto che in frigo avevo un cetriolo agonizzante, ho fatto un po’ di tzatziki, usato come salsa.

[img]http://img.photobucket.com/albums/v181/cleris/kofta3.jpg[/img]

Lascia un commento