Crespelle amalfitane

By | 22 Marzo 2005

Crepes sottilissime: due uova, un bicchiere di latte, quasi un bicchiere di farina, insomma… un bicchiere meno un po’… 😀 Chiaro no?  Aggiungete un pizzico di prezzemolo tritato finissimo e il sale. Amalgamate e fate le crepes sottilissime, con la solita padellina spennellata di burro.

Ingredienti per il ripieno: ricotta (la migliore che riuscite a trovare: mucca, pecora o bufala, non importa), fiordilatte, scamorza (o anche un misto tutti i tipi di latticini non affumicati che riuscite a trovare), gruyere o altri formaggi dolci (facoltativo), qualche cucchiaiata di besciamella molto densa, arricchita con parmigiano grattugiato, pepe ed, eventualmente, noce moscata, burro. 

 La base della farcitura deve essere la ricotta. La quantità stabilitela voi a occhio. Allungate la ricotta con la besciamella e poi unite tutti i formaggi tritati. Non abbiate paura di abbondare. Non abbiate paura dell’apparente eccessiva densità perchè i latticini freschi emetteranno del liquido. Amalgamate e farcite (consistentemente) le crespelle come se fossero cannelloni leggermente più larghi del solito. Dividetele in tre con taglio diagonale. Metteteli in una teglia, di cui avrete già imburrato il fondo. Spennellate le crespelle con burro fuso e mettetele (180° ventilato) in forno fino a quando non saranno gonfie e dorate.

 

Lascia un commento