Uova sode farcite

By | 21 Marzo 2005

Le uova sode vanno cotte immorgendole in acqua bollente e calcolando dieci minuti dalla ripresa del bollore.  Una volta cotte, le raffreddi sotto l’acqua corrente, le sgusci, le tagli a metà nel senso della lunghezza ed estrai da ognuna il mezzo tuorlo sodo.

Per preparare i ripieni, che ti propongo di seguito, puoi usare il robot a velocità minima o… una semplice ciotola e forchetta. Per riempire di nuovo gli albumi sarebbe bello che tu avessi una sacca da pasticciere ma, se non ce l’hai puoi riempirle con in cucchiaino e poi, col dorso del cucchiaino inumidito d’acqua, lisciare la cupoletta (deve sporgere dal mezzo uovo e anche superare un po’ il diametro del tuorlo) Dopo che le avrai riempite, puoi metterle su un vassoio ricoperto di foglie di lattuga e magari aggiungere anche qualche faldina di peperone o filetto di pomodoro come decorazione.

Procediamo con i ripieni. Le quantità sono assolutamente a occhio, ma più o meno calcolate per sei mezze uova:

FARCITE AL SALMONE: Metti nel robot o schiacci e mischi con una forchetta: i tuorli, una fettina grande di salmone affumicato a pezzettini (se fai a mano, tritala bene con il coltello), due cucchiai di yogurt greco bello sodo, un po’ di aneto tritato o qualche filo di erba cipollina tagliuzzata con le forbici. Non dimenticarti il sale. Se vuoi, anche il pepe.

FARCITE AL TONNO: meglio il tonno conservato al naturale e non sott’olio. Ti basta una scatoletta piccola. 2 cucchiai colmi di maionese, uno spruzzo di salsa worcester, se ce l’hai, un po’ di paprika dolce, prezzemolo tritato. Un pizzico di sale.

FARCITE al formaggio: i tuorli, un formaggio morbido tipo philadelphia o anche mascarpone, uno spruzzo di worcester, erba cipollina o prezzemolo, sale

Lascia un commento