Pastiera di Grano (con la crema e senza canditi)

By | 20 Marzo 2005

[u]Per la pasta frolla[/u] 500 g. di farina – 200 g. di burro (o strutto) – 200 g. di zucchero – 3 uova intere

[u]Per il “ripieno”[/u] 700 g. di ricotta – 550 g. di zucchero – 2 uova intere e 2 tuorli – 1 barattolo di grano precotto – 100 g. di latte – 30 g. di burro (o strutto) – la buccia di un limone grattugiata – i bustina di vanillina – 1 pizzico di cannella – millefiori q.b.

[u]Per la crema pasticcera[/u] 1 lt di latte – 3 uova intere – 3 cucchiai di zucchero – 3 cucchiai di farina

[u]Il giorno prima:[/u] Preparo la pasta frolla, mettendo la farina a fontana sul piano di lavoro, ci aggiungo il burro morbido a piccoli pezzi (lo strutto non l’ho mai usato – questa è la ricetta di mia nonna…), aggiungo poi lo zucchero e le uova ed impasto senza lavorare troppo. Formo una palla che copro con un panno e lascio riposare. Dopodichè passo a preparare la crema pasticcera, che metto da parte a raffreddare.

[u]Il giorno seguente:[/u] In una pentola riscaldo il grano con il latte ed il burro girando con una forchetta nella quale ho infilzato mezzo limone (non si attacca al fondo e lascia un bel profumo di limone….), mescolando per una decina di minuti finchè non diventa una crema densa, poi lascio raffreddare. In un contenitore capiente, verso la ricotta passata al setaccio, ci aggiungo lo zucchero e amalgamo bene. Aggiungo le uova ed i tuorli, uno alla volta, la vanillina, la cannella, la buccia grattugiata di un limone (a volte faccio metà limone e metà arancia) l’essenza di millefiori ed infine la crema di grano e la crema pasticcera. Con 2/3 della pasta frolla fodero una teglia imburrata, verso il “ripieno” e decoro la superficie con le striscette di pasta frolla.

Inforno a 170°180° per una mezz’ora (o più), finchè non acquista un bel colore dorato e sia ben cotta all’interno. Spengo il forno e la lascio all’interno così finisce di asciugare. Quando è finalmente fredda, la sformo su un piatto di portata e la spolvero con zucchero a velo.

Lascia un commento