Torta di pere al porto

By | 19 Ottobre 2003

Chiara[size=small][font=Verdana]Ingredienti: 150 gr. di farina – 4 pere tipo Kaiser – 120 gr. di zucchero – 100 gr. di burro 4 uova grandi – 1/2 bustina di lievito – la buccia grattugiata di 1 limone – il succo di 1/2 limone – 3 cucchiai di porto – zucchero a velo per servire

Imburrare ed infarinare uno stampo da 22 cm. (normale, non a ciambella). Accendere il forno a 180°-190°. Sbucciare e tagliare a fette le pere. Metterle in un piatto e bagnarle con il succo di limone.

Mettere nella ciotola del robot lo zucchero, i tuorli, la buccia di limone grattugiata e il burro morbido a pezzetti. Sbattere fino a che il composto non risulti spumoso.

Setacciare farina e lievito e unirli all’impasto, aggiungere il Porto e continuare a mescolare. Alla fine incorporare delicatamente i bianchi montati a meve ben ferma.

Versare il composto nella tortiera e sistemare le fette di pera verticalmente accostandole una all’altra. Cuocere circa un’ora (dipende dai forni). Quando è fredda cospargerla con lo zucchero a velo.

[/font][/size]

Lascia un commento