Chili pie

By | 6 Febbraio 2005

Questa non è una ricetta, almeno per me, è una strada comoda da seguire. A volte uso uno spezzatino al pepe verde, a volte uno al vino, altre volte ai funghi… ed è solo un modo diverso e, a parer mio, gustoso di presentarlo.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/attornopie.jpg[/img]

Allora, in questo caso avevo 3 fettine-ine-ine striminzite e pure nervose. Loro. Comunque, facendo questo piatto o qualcosa che gli somigli, è importante che i pezzettini di carne siano piccoli. Uno spezzatino per bambini, insomma. Per quella quantità di carne, ho usato 1 cipolla, 1 scalogno e una carota piccola. Avessi avuto un pezzettino di sedano, l’avrei usato. Tritato tutto col robot e poi ho messo a stufare nel mio solito modo, prima con l’acqua e poi con l’olio. Poi ho aggiunto 1 chiodo di garofano, una bacca di ginepro schiacciata, ho fatto rosolare la carne, ho sfumato col vino. Ho versato un po’ di polvere di chili, ho aggiunto un paio di cucchiaini di concentrato, un altro po’ di vino e ho fatto cuocere coperto, a fiamma bassa. Alla fine ho aggiunto del dragoncello tritato.

Nel frattempo ho cotto le patate col microonde, poi ho fatto un purè con burro e latte, arricchito con un uovo (data la quantità del tutto, questa volta ho usato solo il rosso) e il dragoncello. Messo nella teglia la carne, l’ho ricoperta col purè e l’ho messa in forno a 200° per circa un quarto d’ora. Più o meno.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/attornopie1.jpg[/img]

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/attornopie2.jpg[/img]

Lascia un commento