Russia – Borsch oppure Borsh (fotoricetta)

By | 21 Gennaio 2005

Premetto che come gia’ spiegato prima e’ una delle infinite versioni.. percio’ ve ne potete anche creare una vostra propria….. non saro’ troppo intollerante. Basta che non mi escludete nessuno di questi ingredienti:
barbabietola (rapa rossa)
cipolla
carota
pomodoro
cavolo cappuccio
patate

Per il resto – carta bianca. Lo potete fare con il brodo di carne, di pollo oppure con il brodo vegetale. Se si fa vegetariano appunto potete aggiungere qualche borlotto.

Potete aggiungere (come faccio io) il peperone…. etc.

Allora, cominciamo dall’inizio.

Per avere una pentola di 3 litri di prodotto finale partite da 500 gr di carne (ho usato il muscolo di manzo) e 2 litri d’acqua e fate il prodo come piu’ siete abituati (2 litri perche’ io lo faccio in PAP, se lo fate “all’aperto”.. credo serva + acqua. )

Una volta preparato il brodo , togliete la carne (che vi servira’ dopo).

Prendete:

2 carote medie
2 cipolle
1 barbabietola abbastanza grande (in Italia si trovano + facilmente quelle gia’ cotte a vapore; io ho usato quella)
3 pomodori rossi da sugo non troppo grossi
200 ml circa di passato di pomodoro
1/3 di un peperone rosso
3 patate medie
1/2 cavolo cappuccio piccolo

Grattugiate le carote. Sminuzzate le cipolle.
Mettetele in una padela con poco olio e cominciate a soffriggere a fuoco dolce.


tagliate i pomodori a dadini piccoli (c’e’ chi li spella, io no) , aggiungete al soffritto.

tagliate il peperone a dadini piccoli e buttate anche lui insieme alle altre verdure.


Fate andare a fuoco medio per un po’. Qualche minuto.

Nel frattempo grattugiate la rapa. Dato che avete la rapa gia’ cotta la aggiungete in questo momento. Se partivate da quella cruda cominciavate a cuocerla prima delle altre verdure.

Aggiungete la barbabietola alle altre verdure.



Mescolate e aggiungete il passato di pomodoro. Salate, pepate. Fate stufare finche’ tutte le verdure non siano tenere. Ad un certo punto aggiungete un paio di mestoli di brodo (se no vi si asciuga troppo il soffritto e si brucia).

Quando le verdure sono praticamente pronte mettete la pentola con il brodo sul fuoco e lo portate a ebollizione.

Tagliate le patate (sbucciate ovviamente) a dadini di circa 1 cm per 1 cm, forse un po’ piu’ grossi.

Tagliate il cavolo cappuccio (beh, perdonatemi ma non sono riuscita a trovarlo ieri! mi sono dovuta accontentare di una verza…. ) a striscette cosi’:



Mettete le patate ed il cavolo nel brodo bollente. Fra circa 5 minuti assaggiate le verdure , vedrete che sono quasi cotte, diciamo al dente.



A questo punto aggiungete il soffritto nella pentola con il brodo, mescolate, aggiustate di sale e pepe, spremete un limone (aiuta a far diventare piu’ brillante il colore e da’ un’acidita’ piacevole al borsh), fate cuocere tutto insieme per un paio di minuti, spegnete e coprite. A questo punto se volete potete aggiungere un po’ d’aglio tritato. Mettetci dentro anche la carne del brodo. Fatelo riposare per un paio d’ore. Sara’ piu’ buono.

Al momento di servire accendete il fuoco sotto la pentola, fate scaldare il borsh. Togliete la carne, affettatela e mettete in ogni piatto alcuni pezzetti.

Servite con del pane possibilmente caldo e strofinato con aglio. Io ho preso dei panini al latte, li ho tagliati a meta’ , li ho strofinati dentro con aglio e ho messo una fettina sottile di lardo. Poi li ho passati nel forno per farli scaldare e sciogliere il lardo.

La cosa fondamentale – l’aggiunta della panna acida (in sostituzione – yogurt greco) che ognuno si mettera’ nel piatto e la sciogliera’.



Lascia un commento