Cassoni

By | 18 Gennaio 2005

I CASSONI altro non sono che i calzoni napoletani con l’impasto della piada,devi solo tenere la sfoglia più sottile, farcirne la metà, chiudere a libro e sigillare con i rebbi di una forchetta. le farciture variano con la tua fantasia e con quello che avanza in frigo; le più comuni sono: verza soffritta con aglio e salsiccia sbriciolata (altrimenti non si cuoce), patate lessate mozzarella e/o salsiccia, pomodoro mozzarella stile pizza e similaria.

La farcitura tradizionale comunque è quella con le ROSOLE:si prende il ROSOLACCIO che in questa stagione è particolarmente tenero per le gelate, dopo averlo lavato e asciugato in scolo per bene, si batte a coltello con una quantità SPAVENTOSA di aglio e un pugno di sale grosso, il modo più sicuro per non sbagliare rimane comunque l’assaggio. Si lascia a macerare in un uno scolapasta, cosi da perdere l’acqua per 3/4 ore, si strizza per bene, si condisce con olio e si chiude come sopra. Si può correggere il sapore un po’ allappante delle rosole con spinaci crudi. Aggiungi qualche fetta di un buon pecorino dolce semistaginato o del taleggio bello tamugno a crudo e mi benedirai!.

Per i “MANGIATORI ESTREMI” c’è la PIADA SFOGLIATA:quando hai steso la piada allo spessore giusto la spalmi di strutto, la arrotoli a cannolo,la arrotoli a girella e ristendi; imparata la tecnica, in 5/6 passaggi ti dovrà venire a cerchi concentrici, prima dell’ultimo passaggio un po’ di sale grosso aghi di rosmarino, stendi e cuoci. Si può fare anche con una miscela al 50% di farina di mais o integrale, Adesso va di moda il Farro o il Kamut ma non cambia un granché.

Lascia un commento