Terrina di aringhe marinate

By | 12 Gennaio 2005

La ricetta originale è presa dal libro di Christine Ferber.

Nota al testo: in corsivo riporto l’ingrediente orginale vicino a quello che ho sostituito io.

Ingredienti: 500 g di filetti di aringa – 6 patate taglia media – 250 g di panna liquida – zenzero [i](rafano 1 cucchiaino)[/i] – prezzemolo [i](cerfoglio)[/i] – 3 fogli di gelatina – 2 foglie di alloro – 

Per la marinata: 150 g di yogurt greco + 100 g di panna liquida – [i](a sostituire 250 g di introvabile panna acida)[/i] – 15 cl di aceto di vino bianco – 15 cl di vino bianco secco – 2 scalogni – 10 g di sale – 10 g di zucchero di canna in polvere – 5 g di pepe nero macinato – 10 g di coriandolo in polvere – 2 foglie di alloro – 

Marinata: fare a rondelle gli scalgoni. Mescolarli, in una terrina, a yogurt, panna liquida, aceto, vino, zucchero, sale, alloro e spezie. Immergere i filetti nella marinata coprendoli completamente, coprire con la pellicola e lasciare in frigo a riposare. Io li ho tenuti nella marinata per due giorni. La ricetta dice “qualche giorno”.

Trascorso il tempo suo: Bollire le patate con sale e l’alloro partendo dall’acqua fredda per una mezz’ora, coperte a fuoco medio. Quando sono al dente scolarle e farle freddare. Pelare e tagliare a rondelle di 5 mm.

Preparare il legante: Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. Togliere i filetti dalla marinata e passare il succo al colino.

La metà del liquido ottenuto va intiepidita in un pentolino, e vi si aggiunge la gelatina e lo zenzero, e si mescola su fuco basso finché la gelatina è perfettamente squagliata. Poi si aggiunge il resto della marinata, così il tutto si fredda. I 250 g di panna vanno montati fermi. Una volta montata la panna, aggiungere la marinata e il prezzemolo e mescolare delicatamente.

Viene un orrido blob.

Prendere una terrina da 1.5 l. Anche se la ricetta non lo dice, ci ho messo dentro un bel pezzo di pellicola per facilitare il distacco successivo, e non ha guastato. Spalmare uno stratino di blob sul fondo, poi partire con uno strato di patate.

Poi coprire con la crema, poi uno strato di filetti.

e così via per una stratificazione risultante crema-patate-crema-filetti-crema-patate-crema-filetti-crema-patate. Premere con le dita per compattare gli strati e allisciare col dorso di un coltello. Dopo una notte in frigo, girare su un piatto di portata e servire.

Olé. Ci vogliono solo tre giorni e tre notti 😀

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/terrinaaringa.jpg[/img]

Lascia un commento