Tortino di patate

By | 11 Gennaio 2005

Ingredienti: 1kg di patate – 200 g di formaggio caprino semistagionato – 1 cucchiaio di pecorino grattugiato – due uova – 2 cucchiai di farina – olio extravergine d’oliva – sale – noce moscata – burro.

Lessate le patate senza sbucciarle e, a cottura ultimata, privatele della buccia e schiacciatele. Ancora calde, incorporatevi il caprino tagliato a dadini e il pecorino grattugiato, in modo che sciolgono a contatto del calore. Quindi salate e mescolate per amalgamare il tutto. Quando l’impasto si è raffreddato, aggiungete un pizzico di noce moscata, i tuorli d’uovo e la farina, mescolando di nuovo. A parte sbattete le chiare d’uovo a neve e inglobatele quindi con delicatezza.

Ungete poi una pirofila e versatevi l’impasto accomodandolo e tirandolo un po’ in modo che risulti della stessa altezza su tutta la superfice della pirofila, cospargete eventualmente con qualche fiocchetto di burro e infornate a forno caldo, lasciando cuocere per 30 minuti circa a una temperatura sui 180º , sino ad ottenere una bella doratura. Servite. Intorno al tortino potete vedere il contorno di carciofi.

[img]http://img.photobucket.com/albums/v192/maya54/tortinodipatate.jpg[/img]

Lascia un commento