Gnochetti di ricotta alla gricia

By | 7 Gennaio 2005

Per gli gnocchetti (2 porzioni)

250 gr di ricotta
100 gr di farina circa (dipende da quanto umida e’ la ricotta e da quanto grande e’ l’uovo)
1 uovo
un pizzico di sale



per il condimento:

un paio di fette di guanciale, un bel pezzo di pecorino e tanto pepe nero macinato


Per gli gnocchetti (che a casa mia si chiamano “i ravioli pigri” – nel senso che invece di fare la pasta e metterci dentro la ricotta come ripieno si mischia tutto insieme e si fanno gli gnocchi) amalgamate la ricotta e l’uovo, aggiungete il sale e cominciate ad aggiungere la farina. Fermatevi quando l’impasto diventa molto denso (ma comunque non duro).
Mettete un po’ di farina su un tagliere, prendete una cucchiaiata di impasto e mettetelo sulla farina. Molto delicatamente cercate di formare un “salamotto” rigirandolo nella farina. Ora tagliate i pezzetti con un coltello.

Fate bollire molta acqua, salatela e buttate gli gnocchetti dentro. Aspettate che vengono a galla e lasciateli cuocere per un paio di minuti.

Toglieteli e trasferite nella padella dove avete fatto gia’ soffrigere il guanciale tagliato a cubetti. Ripassate un attimo, se necessario aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura, spegnete il fuoco, buttate il pecorino grattugiato, girate per dirstribuirlo uniformemente su tutti gli gnocchi, aggiungete del pepe (TANTO) e servite.

Lascia un commento