Base per le torte al cioccolato

By | 6 Novembre 2004

La base al cioccolato – una ricetta per me invincibile. E’ molto piu’ buona (secondo i miei gusti) del pan di spagna perche’ e tenera, cioccolattosissima e non e’ secca. In piu’ (confesso) faccio la pseudo Sacher con questa base qua, non con la Sacher classica.. perche’ mi piace di piu’!



Allora siccome io la faccio molto spesso (beh abbastanza spesso) e a volte mi serve una cosa piu’ piccola a volte piu’ grande mi sono fatta una tabellina excel con le proprozioni ricalcolate.



Quelle originali sono fatte per 5 uova (colonnina celeste) e vanno bene per una teglia tonda da 24 cm. Per la teglia da 20 va bene la base di 3 uova (se la volete alta pero’ fate 4); per questa qui che era da 28 ho fatto 6 perche’ non mi serviva altissima. Al massimo sono arrivata a 7 uova per 28 cm di diametro ottenendo una torta molto alta.

Allora, io ho fatto il solito passo a passo. La ricetta non e’ complicata, l’unica cosa antipatica che si sporcano un sacco di cose

Questi sono gli ingredienti (cioccolato gia’ semi squagliato).


Le uova sono gia’ separate – nella ciotola piu’ grande ci sono gli albumi. In quella piu’ piccola i tuorli.


Prima di tutto montate 2/3 dello zucchero con il burro per ottenere una crema. Aggiungere i tuorli continuando a montare.



Ora aggiungete il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e fatto raffreddare un pochetto. Io continuo con il frullatore.



Ora aggiungete il cacao passato al setaccio. Lo stesso anche per la farina ed il lievito.




Qui dovete mescolare con un cucchiaio o una spatola.



Amalgamate il tutto.


Ora lavate molto bene le fruste del frullatore, passateci anche una fetta di limone per togliere qualsiasi traccia di grasso.

Montate gli albumi: prima da soli, e quando cominciano a fare schiuma aggiungete piano piano lo zucchero restante.

Alla fine dovra’ avere una consistenza cosi’:


Amalgamate gli albumi con l’impasto con tanta delicatezza.




Prendete una teglia (meglio se di quelle apribili lateralmente), e mettete la carta forno sul fondo. Imburrate i bordi.

Versate l’impasto e mettete nel forno gia’ riscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti. Io direi di controllare dopo un 35 – 40 minuti. Dipende tutto da quanto grande la fate la base e poi anche dal vostro forno.

Togliete dal forno, fate raffreddare un po’ nella teglia, poi aprite accuratamente e mettete a riposare su una griglia… Se non ce l’avete pazienza; lasciatela semplicemente su un tagliere o direttamente sulla base della teglia.

Ecco, una volta raffreddata e’ pronta per essere :
* mangiata cosi’ come sta magari con un po’ di zucchero a velo sopra
* farcita e ricoperta tipo Sacher
* farcita con le creme oppure panna montata oppure mousse al cioccolato oppure frutta fresca… insomma come vi dice la fantasia

Lascia un commento