Crostata con le pere

By | 1 Novembre 2004

Pasta frolla: 100 gr farina integrale – 200 gr farina 00 – 150 gr zucchero – 120 gr burro – 2 tuorli – 3 cucchiai di brandy (quello dell’atmosfera ) – un pizzico di sale Copertura: savoiardi sbriciolati – marmellata di pere – liquore maraschino a piacere – 3 o 4 pere a fette

Impastare la frolla e metterla a riposare in frigorifero per 30 minuti avvolta nella carta stagnola. Nel frattempo sbriciolare i savoiardi, unire il liquore alla marmellata, sbucciare e affettare le pere. Stendere la pasta su un foglio di cartaforno e metterla nello stampo per crostate. Disporre poi i savoiardi, coprirli con la marmellata alcolica e sovrapporre le fette di pera sistemandole a raggiera. Cuocere a 180°C per circa 40 minuti. Si può poi spennellare la superfice con gelatina di albicocche liquefatta per rendere lucida la torta.

Nota sulla marmellata: io l’ho fatta al momento cuocendo 3 pere tagliate a dadini che avevo fatto macerare con 2 cucchiai di zucchero. L’ho aromatizzata con dell’anice stellato ed era molto buona!

Lascia un commento