Brioscine al marzapane

By | 9 Settembre 2004




300 gr di farina (io uso meta’ manitoba meta’ 00, a me il risultato che da la manitoba piace molto) + un altro po’ per impastare
25 gr i lievito di birra fresco
125 ml di latte
50 – 70 gr di zucchero + 1 cucchiaio (dipende se volete la pasta piu’ o meno dolce)
70 gr di burro + altri 30 – 40 per spalmare
1 uovo + 1 tuorlo per spennellare
estratto di vaniglia o vanillina
1/2 cucchiaino di sale
200 – 300 gr di marzapane (pasta di mandorle)
granella di zucchero

Il procedimento e’ il solito. Prima scogliamo il lievito con 1 cucchiaio di zucchero ed il latte tiepido. Aggiungiamo tanta farina quanta serve per ottenere una massa densa ed omogenea. Lasciamo in un posto caldo per qualche tempo (varia molto con la temperatura dell’ambiente) finche’ non raddoppia.

Sciogliamo il burro, aggiungiamo l’uovo, il sale, la vanillina, mescoliamo bene. Aggiungiamo prima il nostro “panetto” cresciuto, poi altra farina ed impastiamo prima nella ciotola , poi sul tavolo di lavoro. Pr lavorare la pasta aggiungete man mano un po’ di farina finche’ l’imasto non diventa liscio e smette di attaccarsi alle mani. State attenti a non esagerare con la farine. Lìimpasto deve essere morbido. Ricordate anche che questo tipo di impasto cambia consistenza – piu’ lo lavorate con forza e decisione piu’ diventa liscio e piacevole. E meno appiccicoso.

Rimettete nella ciotola, coprite e lasciate crescere. Un oretta … piu’ o meno. Deve raddoppiare.

Una volta cresciuta la pasta la stendete in un rettangolo (alta 6-7 mm). Spalmate con del burro (bello stramorbido, io lo faccio con la mano direttamente). poi cospargete con del marzapane grattuggiato. Quanto ne dovete mettere dipende da voi. io ne metterei 5 chili

Arrotolate per avere un rotolo lungo e non troppo cicciotto. Tagliate a pezzetti (cosi’ ricavate delle girelle). Poi prendete le formine. Vanno bene quelle taglie per i muffins. Se no – potete fare come ho fatto io , prendete le formine di alluminio monouso tipo quelle per il budino, ungete con il burro e mettete ogni pezzetto in una formina. Questo costringera’ le vostre girelle a crescere in altezza, non in larghezza ed avrete dei paninotti alti e paffuti. Satsera vi metto la foto comunque. Con questa dose di pasta e queste formine ho ottenuto 10 briosciette.

Fate crescere un altro po’. Nel frattempo accendete il forno a 200 gradi.

Cresciute le spalmate con il tuorlo sbattuto leggermente e cospargete con la granella di zucchero.

infornate ed aspettate. Qui dipende molto dal forno, vedete voi. Devono essere colorate sopra e lo stuzzicadenti deve uscire asciutto… Diciamo fate il primo controllo dopo 12 – 15 minuti….

Ovviamente al posto del marzapane potete usare qualsiasi cosa.. le noci/nocciole, frutta secca in generale, cannella, pezzetti di mele o pere, la nutella o pezzetti di cioccolato ecc ecc.

Lascia un commento