Russia – Caviale di melanzane (fotoricetta)

By | 9 Agosto 2004

Allora il caviale di melanzane (esiste anche quello di zucchine) e’ una preparazione tipica della Russia meridionale (embe’.. anche noi abbiamo i terroni, grazie al cielo!), Ukraina, Moldavia ecc ecc. E’ chiaro che si tratta di una ricetta di cui esistono tante versioni quante massaie che lo preparano. Ovviamente, ognuna crede che la sua sia l’unica e la piu’ buona… Tutto il mondo e’ un paese. Io ho mangiato svariate versioni, quasi ugualmente buone….

La mia e’ cosi’:

Prendiamo circa un chilo di melanzane (ho usato quelle lunghe)- 2-3 cipolle medie – 1 grosso peperone – circa 5-6 pomodori maturi (tipo quelli da sugo)- 2 spicchietti di aglio – olio q.b. – 1/2 cucchiaino di zucchero – 2 cucchiai di aceto di vino bianco –

Laviamo le melzanzane, le tagliamo a pezzi grossi con tutta la buccia (dara’ il colore piu’ scuro al nostro caviale) e le sminuzziamo nel robot da cucina. Mettiamo la massa ottenuta in un tegame con il fondo doppio e bordi alti, dove abbiamo gia’ scaldato un po’ d’olio.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/caviale_m1.jpg[/img]

Lasciamo cuocere mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo buttiamo nel robot le cipolle, l’aglio, i pomodori (pelati prima ovviamente) ed il peperone (tolti i semi, lasciata la buccia). Aggiungiamo la crema di verdure cosi’ ottenuta alle melanzane [img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/caviale_m2.jpg[/img]

aggiungiamo un altro po’ d’olio, copriamo e lasciamo cuocere per circa 40 minuti a fuoco basso. Poi assaggiamo , aggiungiamo il sale. Poi aggiungiamo lo zucchero e l’aceto, facciamo sfumare. Ora assaggiamo ancora. Se c’e’ ancora troppo liquido alziamo la fiamma e facciamo cuocere un po’ senza coperchio.

Vi consiglio servirlo freddo. E’ molto buono sul pane, sulle bruschette, sulle patate lesse, accompagnato con del riso pilaf oppure come condimento estivo per la pasta.

Si conserva nel frigo in un contenitore chiuso anche una settimana. Molti ne fanno una conserva per l’inverno. Lo mettono nei barattoli di vetro e sterilizzano come per le marmellate. Buon appetito!

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/cavmelan.jpg[/img]

Lascia un commento