Scialatielli alla granceola

By | 5 Luglio 2004

Mettere la granceola in acqua con 1 bicchiere di vino bianco, con mezzo limone, cipolla, sedano, carota e chicchi di pepe nero e portate a ebollizione. Lasciarla cuocere per 5-6 minuti. Non buttate l’acqua di cottura.

Aprire la granceola seguendo il percorso naturale ( cioè : nella parte inferiore c’è una linea più scura, è un percorso preciso, infilare la punta del coltello in un punto qualsiasi e seguire la linea dolcemente, facendo leggermente pressione e si aprirà come quei contenitori sottovuoto con la linguetta) Questa è una prova certa dell’esistenza di Dio. Togliere tutto il contenuto ( dico tutto, non fate gli schifiltosi) e mettetelo in una ciotola, poi con una forchetta sminuzzate delicatamente.

In una padella fate soffriggere l’aglio nell’olio, appena s’è leggermente brunito versate il contenuto della ciotola e fate cuocere a fuoco bassissimo. Fate rosolare, poi versateci un bicchierino abbondante di cognac. Fatelo evaporare e nel frattempo mettete una bustina di zafferano in un bicchiere e fatelo sciogliere con mezzo mestolo dell’acqua di cottura della granceola. Appena il cognac è evaporato, aggiungete il bicchiere con lo zafferano, fate restringere e alla fine aggiungete del pepe.

Togliete il limone, la cipolla, il sedano, etc dall’acqua e fateci cuocere la pasta. In questo caso io ho usato gli scialatielli ma vanno bene anche gli spaghetti o le linguine. Alla fine mantecate e servite come da foto.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/granscial.jpg[/img]

Lascia un commento