Polpette di melanzane

By | 2 Luglio 2004

Ingredienti: – Due melanzane (meglio quelle bianche) – 2 uova – Parmigiano – Pane grattato – Olio per friggere – Sale – Prezzemolo tritato – Pepe

Tagliare le melanzane a cubi e sbollentarle in acqua salata, così perdono il piccante e restano dolci. Una volta freddate strizzarle molto bene in uno strofinaccio preferibilmente pulito e metterle in una terrina. Poi aggiungere un uovo sbattuto, un cucchiaio di parmigiano, due cucchiai di pane grattato (non mollica), sale, pepe, prezzemolo tritato e mescolare bene. Formare delle pallette non troppo piccole e passarle prima nell’uovo e poi nel pangrattato (e poi di nuovo nell’uovo se vi piace che vengano un po’ più “gonfie”), e schiacciarle leggermente.

In una padella acconcia scaldare abbondante olio per friggere – ciò che ciascuno preferisce – e passarci le polpette. L’olio deve essere ben caldo così il fritto risulta croccante. Non c’è bisogno di lasciarle troppo dato che le melanzane sono già sbollentate, quindi nonostante l’olio caldo non fanno in tempo a scurire troppo. Rimangono molto croccanti fuori e morbide e saporite dentro.

Lascia un commento