Torta di tagliatelle di Nonna Pina

By | 27 Giugno 2004

 ingredienti per la base : 280 gr farina 00 – 1/2 bustina di lievito vanigliato Bertolini + la puntina di un cucchiaino – 2,5 cucchiai colmi di zucchero semolato – 1 uovo intero – 75 g di burro o margarina – la buccia grattugiata di mezzo limone (anche uno, secondo il vs. gusto) – un pizzico di sale. per la farcia: zucchero a piacere – buccia grattuggiata di 1 limone (si può aggiungere anche quella di un arancia, se piace e se è molto fresca) – 30 gr di burro fuso.

ingredienti per le tagliatelline 1 uovo intero – 1 etto di farina 00 – impastare bene finchè fa le vescichette – tirare la sfoglia sottile – appena asciugata, cospargerla di zucchero, arrotolarla e tagliare. (se ne avanzate, non disfate le rondelle: fritte nell’olio sono uno sballo, ottime con l’aperitivo – la nonna le preparava apposta perchè…sono buone)

Come al solito, farina a fontana, zucchero sulla farina, buccia limone, burro liquefatto, sale e uovo al centro – lievito sulla corona, molto all’esterno (dev’essere incorporato per ultimo). Impastare velocemente – non va lavorata a lungo – Metterla in una terrina coperta da un tovagliolo e far riposare il tempo di preparare i tagliolini (quelli sottili che si fanno in brodo). Lavorare ancora un po’ l’impasto, stenderla e foderare una teglia imburrata e infarinata rialzando i bordi. Mettere le tagliatelle sul tagliere, cospargerle abbondantemente di zucchero e buccia grattugiata e mescolare con le mani delicatamente per spargere uniformemente gli ingredienti – appoggiarle delicatamente sull’impasto senza premere e cospargere di burro fuso. Mettere nel forno preriscaldato a 200° per circa 15/20 minuti. Controllare la cottura: quando le tagliatelle sono belle dorate, togliere dal forno.

Lascia un commento