Miglio con polpettine alla menta

By | 16 Giugno 2004

per il miglio: 200g di miglio- circa 2 cucchiai di carota e sedano tritati- timo alloro- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato- mezzo litro di brodo vegetale olio- 2 noci di burro morbido per le polpettine: 200g di carne tritata- 150g di prosciutto cotto tritato- 1 fetta di mollica di pane ammorbidito nel brodo- un uovo- parmigiano- prezzemolo e menta tritati- scorza grattugiata e succo di limone- brodo di carne o vegetale- olio- sale e pepe.

Mettere a bagno in acqua tiepida il miglio per 30 minuti. In un tegame far scaldare l’olio e unire il trito di carote/sedano, l’alloro, il timo, qualche cucchiaio di brodo, il miglio scolato e lasciare insaporire per un minuto mescolando: aggiungere la metà del brodo vegetale caldo e cuocere a fuoco medio per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Foderare il cestello per la cottura a vapore con della carta forno bagnata e strizzata; preparare il vapore con il brodo restante. Mettere nel cestello il miglio, coprire con il coperchio e cuocere per 20 minuti a fuoco minimo, non mescolare con il cucchiaio ma muovere il cereale scuotendo la carta. A fine cottura condirlo con il burro e il parmigiano e rovesciarlo su uno stampo ad anello precedentemente imburrato. Premere leggeremente.

Per le polpette: sbriciolare il pane ammorbidito e amalgamare con la carne, il prosciutto, il parmigiano, la scorza di mezzo limone, la menta, il prezzemolo, l’uovo, sale e pepe. Con il composto fare tante pallinde dimensione di una noce. Rosolarle in un tegame con dell’olio caldo, bagnare con il brodo e cuocere per 10 minuti. A cottura profumare con la scorza, il succo di mezzo limone e il trito aromatico menta/prezzemolo.

Capolvegere lo stampo su un piatto da portata e, al centro e ai lati mettere le polpettine. Servire caldo.

Lascia un commento