Grecia – Involtini di vite al bulghur e lenticchie

By | 14 Giugno 2004

ingredienti: un barattolo di foglie di vite in salamoia- 1/2 tazza di lenticchie- 1/2 tazza di bulghur- 1 cipolla un pochino grande- 5/6 prugne secche- una manciata di uvetta- 2 cucchiai di menta tritata fresca- prezzemolo- origano secco (quello buono!)- 2 cucchiai di succo di limone- sale e pepe.

Sciacquare le foglie in acqua fredda e metterle su un asciugamano da cucina ben stese. (si posssono usare le foglie fresche, sono da sbollentare per 2 minuti e da asciugare)

Lasciare in ammollo le lenticchie 2 ore. Farle bollire con 1/2 tazza di acqua per circa 20/25 minuti, devono diventare appena morbide, scolarle e metterle in una ciotola.

In un’altra ciotola far gonfiare il bulghur con una tazza e mezza di acqua calda, scolarlo e unirlo alle lenticchie. Affettare sottilmente le cipolle e farle saltare in padella con olio ev. Unire al ripieno. Tagliuzzare un pochino le prugne e aggiungerle al ripieno con l’uvetta, le erbe aromatiche, il sale, il pepe, il succo di limone e un goccio di olio. Mescolare bene.

Coprire il fondo di una pentola pesante con 10 foglie per impedire che le foglie che verranno farcite si attacchino in cottura. Farcire ciascuna delle foglie rimaste nel modo seguente: eliminare il gambo e stendere la foglia su un piatto, con la parte del gambo rivolta verso di voi e la parte non lucida rivolta verso l’alto. Porre un cucchiaino circa di composto di riso verso la parte iniziale (gambo) della foglia. Arrotolare la parte iniziale sul ripieno, poi ripiegare all’interno le parti laterali per assicurarsi che il ripieno rimanga ben chiuso. Arrotolare la foglia partendo appunto dalla parte del gambo, formando un cilindro.

Disporre le foglie ripiene con l’apertura dovuta all’arrotolamento posta sul fondo, e porle una accanto all’altra nella pentola. Spruzzare il restante succo di limone sopra le foglie e aggiungete l’acqua, quasi a filo. Porre sulle foglie un piatto capovolto per fare in modo che le foglie non si muovano durante la cottura. Portare ad ebollizione a fuoco moderato, abbassare il fuoco, coprire e lasciar cuocere per 50-60 minuti fino a quando il ripieno risulterà ben morbido. (l’acqua dovrebbe essere stata assorbita)

Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire. Togliere il piatto e disporre le foglie ripiene su un piatto da portata. Coprire e lasciar freddare. Servire fredde con fette di limone.

Lascia un commento