Pasta al sugo di tonno (diverse versioni)

By | 13 Giugno 2004

[b]Zenzero[/b]

In una padella metto abbondante olio ev, divido uno o due spicchi d’aglio a metà e li privo dell’anima, poi li taglio a fettine sottili. Prendo un peperoncino secco e lo sbriciolo sul tagliere, poi metto lui e l’aglio a soffriggere nell’olio. Aggiungo un paio di alici sotto sale sciacquate (qui l’olio schizza la cucina e ustiona la cuoca ) e le lascio disfare nell’olio. A questo punto aggiungo il tonno ridotto in pezzi non troppo minuti e lo lascio insaporire per qualche minuto. Nel frattempo cuocio la pasta (la mia preferita, le mezzemaniche o le pipe rigate, da sempre…) poi la scolo e la faccio mantecare nel condimento. Se ce l’ho aggiungo prezzemolo tritato, sennò no

Viene fuori una cosa dal carattere deciso, aromatico (soprattutto grazie alle alici) Qualche volta per variare anche io aggiungo capperi, o olive, per fare una cosa dall’aria più… mediterranea

 

[b]Criss[/b]

Anche a me piace bianca: soffritto con aglio e poco prezzemolo, tonno (meglio al naturale) poi sfumata con goccino-ino di vino bianco e aggiunta di olive nere, spadellmento finale di pasta con il sugo e aggiunta di abbondante prezzemolo tritato finale

 

[b]Millaetopo[/b]

Prendo l’aglio e lo schiaccio, lo faccio rosolare con l’olio e 2 o tre acciughe sottolio, un po’ di prezzemolo tritato e peperoncino. Aggiungo i pelati, faccio cuocere e 10 minuti prima di spegere il fuoco aggiungo tonno spezzettato e capperi tritati. Alla fine metto dell’origano. E’ veramente gustosa.

 

[b]Solemare[/b]

Soffriggere in un tegame (tenere il coperchio a disposizione) olio, uno spicchio d’aglio e un peperoncino intero. Togliere l’aglio e anche il peperoncino se non si amano i gusti piccanti. Versare della passata di pomodoro (ATTENZIONE: schizza in modo pericoloso, la 626 raccomanda l’uso rapido del coperchio…). Lasciare cuocere qualche minuto, giusto il tempo di tagliare a rondelle qualche oliva. Aggiungerle al sugo, dopo qualche minuto aggiungere il tonno spezzettato e scolato dal suo olio. Mescolare…. il sugo è pronto.

 

[b]Clelia[/b]

Per me è assolutamente col pomodoro, ma mai passata… però in bianco non deve essere male. Assolutamente con l’aglio. E il peperoncino. Non con l’alice sciolta nell’olio, perché poi mi sembra che diventi dominante. Metà tonno all’inizio e metà alla fine. Olive nere e capperi. Prezzemolo e maggiorana, come erbe. Io preferisco le linguine o i fusilli lunghi e ricci, come pasta. Comunque sia, il sugo deve essere abbondante. E la pasta “à dda sciulià”. Deve scivolare, cioè.

 

[b]Bele[/b]

si soffriggono in olio aglio e cipolla col peperoncino, se si vuole l’alice da sciogliere, poi ci si mette un ramo di rosmarino il tonno sminuzzato ed i capperi si sfuma rapidamente con vino bianco a fuoco vivacissimo e despues ci si conza la pasta usando, se serve, un po’ d’acqua di cottura.

 

[b]Bambi[/b]

Capricciosa al ragù di tonno della nonna Pina

Soffriggere mezza cipolla tritata normalmente, aggiungere dell’ottimo tonno ben scolato e rosolare 5 minuti. Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciar evaporare il vino e aggiungere una scatoletta di polpa di pomodoro, un po’ di salsa e un pizzichino di zucchero. I puristi regolino di sale e gli altri mettano pure del dado granulare di verdure. Lasciar cuocere piano piano una ventina di minuti. Io preparo il ragù direttamente nella padella fonda per saltarla e poi ci rovescio dentro la pasta scolata e condisco sul fuoco.

Lascia un commento