Torta di mele polacca

By | 19 Ottobre 2003

[size=small][font=Verdana]Ingredienti:200 gr. burro ammorbidito – 3 uova – 4 cucchiai di latte – 225 gr. di farina – 50 gr. di frumina – 125 ml (VOLUME) di zucchero per l’impasto – 200 ml. (VOLUME) di zucchero per la copertura – un paio di cucchiai per le mele – 2 cucchiaini di lievito paneangeli – 150 gr. di uvetta – un bicchierino di rhum – 750 gr. di mele tipo granny smith – mezzo limone – un cucchiaino di cannella in polvere – chiodi di garofano – 100 gr. di mandorle tritate.

Montare il burro con lo zucchero. Separare i tuorli dagli albumi. Mescolare i tuorli con il latte. Aggiungere al burro/zucchero. Montare tutto insieme. Aggiungere la scorza del limone grattugiata. Aggiunere la farina mescolata al lievito. Gre la pala (la consitenza sara’ simile ad una frolla morbida) Passare l’uvetta sotto l’acqua bollente e aggiungere il rhum. Lasciar marinare. Tagliare le mele a fettine sottili. Il succo di limone e le spezie mescolare e versare sulle mele.

Mettere l’impasto nella teglia. Distribuirlo nel modo uniforme. Mettere le mele, l’uvetta e le mandorle sopra la pasta. Cpspargere di zucchero. Infornare a 200 gradi per 25 minuti. Nel frattempo montare gli albumi a neve fermissima aggiungendo lo zucchero. Coprire la torta con gli albumi e rimettere nel forno per altri 20 minuti.

[/font][/size]

Lascia un commento