Bigné Luisa

By | 15 Maggio 2004

per la pasta: montare a spuma 2 uova, 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di succo di arancia, la scorza di arancia grattugiata, 3 cucchiai di zucchero a velo, un pizzico di vaniglia.

 mescolare e setacciare 150g di farina con 1/2 sacchetto di lievito chimico sulla crema di uova. amalgamare e impastare finché si ottiene una pasta liscia e omogenea. ( se dovesse essere ancora collosa aggiungere qualche cucchiaio di farina. mettere per un’ora in frigo. stendere la pasta con il mattarello ad uno spessore di circa 5mm e tagliarla ad anelli di 8cm d diametro. friggere a 160/170° per 2-3 minuti e lasciare dorare da entrambi i lati. sgocciolare e fare raffreddare su carta assorbente.

per la mousse di fragole: montare 250ml di panna. amalgamare 3 cucchiai di confettura di fragole (buona!) con 2 cucchiai di succo di limone e 2/3 fogli di colla di pesce precedentemente sciolta. amalgamare la panna al composto di fragole.

tagliare in due i bigné come per farne un panino. mettere la mousse di fragole in una tasca da pasticceria e farcire il panino. chiudere con il coperchio e spolverare con lo zucchero a velo. decorare con frutta fresca, lamponi, kiwi, fragole, mirtilli…. quando farcite fatene uscire un pochino così è piu decorativo….

Lascia un commento