Torta di zucchine

By | 5 Maggio 2004

Questa  torta di zucchine  (se non lo dici alla gente pensano a tutto – come prima cosa ai pistacchi – tranne che alle zucchine) e ‘ MOLTO semplice, viene bene sicuramente ed e’ buona, porosa e non asciutta… E’ comoda da mangiare tenendola in mano.




Per una teglia da 26 cm:

3 uova
300 gr farina
270 gr zucchero
2 cucchiai di olio di semi
1 bustina di lievito paneangeli (11 grammi)
400 gr di zucchine crude (meglio se belle sode , non troppo acquose) – grattugiate
50 gr di noci (tritate fine fine)

Metti le uova e lo zucchero nel robot da cucina, oppure monta un po’ con le fruste. Mescola la farina, le noci ed il lievito. Mescola le uova montate e le zucchine. Aggiungi l’olio. Aggiungi la farina con le noci piano piano, amalgamando ogni volta che aggiungi un altro po’.

Versa l’impasto nella teglia (teglia imburrata, sul fondo – un cerchio di carta forno) a 180 gradi per circa 40 minuti. Dopo 30 – 35 min – fai la prova stuzzicadenti e regolati di conseguenza. Deve uscire asciutto.. beh.. uscira un pochetto umicdo, ma non deve uscire con i pezzi di impasto crudo attaccati

Una volta raffreddata (la puoi fare il giorno prima) la puoi corprire con la glassa al cioccolato (dato che sono bambini la puoi fare con il cioccolato al latte) oppure con la glassa al limone (succo di limone + zucchero a velo) e gherigli di noci.

Lascia un commento