Cima ripiena 2

By | 4 Maggio 2004

Ingredienti: 1 punta di manzo di 3 kg.- 500 gr. di carne macinata scelta – 250 gr. di salsiccetta a nastra non aromatizzata – 2 panini (anche raffermi) ammollati nel latte – 2 uova (per legare il composto e tenerlo insieme durante la cottura) – prezzemolo 1 spicchio d’aglio (assaggiare sempre il composto per verificare se la quanità basta) – Parmigiano reggiano – sale – pepe –

Si deve far ammollare il pane nel latte, lo si strizza e si unisce alla carne e alla salsiccetta spellata. Si amalgama bene (operazione da fare assolutamente con le mani e non con i robot perchè se no il composto si “spappola”), si aggiungono l’aglio, il prezzemolo tritati e il grana grattuggiato, sale e pepe. Assaggiare il composto e aggiustare secondo i gusti. Alla fine amalgamare le due uova al composto.

Riempire la tasca, cucirla con filo da cucina e mettere la carne a cuocere nel brodo. Il brodo può essere consumato così, accompagnato con la carne, oppure lo si può conservare per la preparazione di un risotto. Mia madre lo prepara come ha imparato da suo padre. Mette a rosolare la cipolla nel “grasso di arrosto” la fa rosolare, aggiunge il riso a tostare e completa la cottura con il brodo della punta.

A fine cottura fa mantecare con burro e parmigiano. A volte aggiunge lo zafferano. (Mio nonno aggiungeva a questo riso anche zafferano e uvetta e mia madre lo ricorda come il risotto di Natale e – secondo lei – era buonissimo. Non so dirvi come sia perchè a noi lo ha solo raccontato e mai cucinato!)

Lascia un commento