Cheesecake al Baileys

By | 1 Maggio 2004

E’ una ricetta estremamente semplice e veloce – una vera soddisfazione.

Queste sono le proporzioni per una teglia apribile da 20 cm.

Ingredienti per la base:
200 gr di biscotti secchi (ho usato i gentilini)
100 gr di burro
latte q.b.

Ingredienti per il ripieno

400 gr di cream cheese tipo Philadelphia oppure simili (Vitessa ad esempio o Frischa ecc: vanno benissimo anche le versioni light – il sapore finale non cambia)

150 gr di yogurt greco

3 uova

3 cucchiai di farina


220 gr di zucchero

100 ml di Baileys oppure di liquore cremoso al cioccolato oppure al caffe’….. se non volete utilizzare i liquori potete prendere 100 ml di panna da cucina con un cucciaio di zucchero.

Procedimento:

Prepariamo la base. tritiamo i biscotti (lo faccio con il robot da cucina). Sciogliamo il burro. mescoliamo il burro ai biscotti e aggiungiamo il latte poco allla volta finche’ non otteniamo una massa morbida, legata, ma non liquida!

prendiamo la teglia. Mettiamo sotto un cerchio di carta forno. Mettiamo l’impasto dentro la teglia con aiuto di un cucchiaio lo distribuiamo nella teglia facendolo salire anche sui bordi di 5-6 centimentri. fatto cio- mettiamo nel forno scaldato a 180 gradi e facciamo cuocere per 10 minuti.
Tiriamo fuori e lasciamo rafreddare senza togliere la base dalla teglia.



Ora prepariamo il ripieno.

Mettiamo nel robot da cucina tutti gli ingredienti (si si tutto insieme, senza scrupoli) e facciamo amalgamare.

Versiamo l’impasto che sara’ piuttosto liquido sulla base e mettiamo nel forno a 200 gradi per 10 minuti.
Dopo 10 min abbassiamo la temperatura a 150 gradi e facciamo cuocere per un ora circa. Dopo un’ora il ripieno vi sembrera’ ancora un po’ instabile budinoso, ma e’ normale. Una volta raffreddato si solidifica.

Lo facciamo raffreddare completamente. lo decoriamo a piacere. Si puo’ cospargere con un po’ di cioccolato grattugiato oppure, come ho fatto l’ultima volta, abbellire con decorazioni astratte fatte con il cioccolato sciolto

una volta decorato lo trasferiamo nel frigo.

Volendo le fette si possono accompagnare con un po’ di liquore che avete usato, noi a volte lo versiamo direttamente sulla fetta!

Lascia un commento