Polonia – Gefiltefisch

By | 25 Aprile 2004

Il Gefiltefisch, piatto simbolo della cucina ebraica aschkenazita, si fa tradizionalmente con carpa sola o con carpa e persico o luccio, ma comunque con pesce di fiume. Si dovrebbe fare tagliando la carpa a fette, svuotando le fette dalla carne, farcendo le fette con la carne condita, cuocendo il tutto e ricostituendo la carpa sul piatto di servizio con la testa e la coda. Ma nessuno fa più questa faticona. Oggi si fanno polpette e basta.

per 8: 1kg e 500g di filetti di carpa – 500g di filetti di persico o luccio – 3 cipolle bianche grosse – 3 uova – 6 cucchiai da minestra di farina di pane azimo (matzomehl) ovvvero pane azimo ridotto a farina nel frullatore (non c’è bisogno che sia impalpabile come la farina di grano, e non lo è mai…) – 2 cucchiai da minestra di mandorle in polvere – 1 cucchiaio da minestra di zucchero sale e (molto) pepe nero – 2 carote – 1 testa e liscca di carpa (per la gelatina)

Salare i filetti di pesce e lasciarli riposare in frigo per una notte. Sciacquarli molto bene sotto l’acqua corrente. Macinare il filetti di pesce con il tritacarne (preferibile per la consistenza) o il mixer. Aggiungere la cipolla tritata molto fina o grattata. Aggiungere le uova e la farina di pane azimo. Aggiungere la farina di mandorle. salare e pepare (molto) la preparazione. La consistenza deve essere quella di una pasta liscia abbastanza soda per fare delle grosse polpette un po’ allungate. Piazzare le polpette in un tegame, aggiungete una cipolla a fette oppure tagliata in due (andrà levata), le carote a rondelle, la testa e la lisca di pesce, e sale e pepe. Coprite con acqua e portate a bollore. Appena bolle abbassate il fuoco e lasciate cuocere coperto per almeno 30/40 minuti. Togliere la cipolla, la testa e la lisca. Lasciare raffreddare completamente (deve rapprendersi la gelatina). Servire freddo con le rondelle di carote. Il Gefiltefisch si mangia normalmente con purè di cren bianca o mescolata con barbabietola, in piccola quantità (pizzica come il wasabi giapponese)

JM.

Lascia un commento