Polpettine (al curry)

By | 22 Aprile 2004

Ingredienti: Macinato misto (manzo e maiale qu alo vendono così nei supermercati) altrimenti solo manzo ma non magro. Parmigiano o grana grattugiato abbondante – Uovo (su 1 kg e mezzo ne ho messe 4) noce moscata e sale.

Io impasto tutto assieme con le mani e poi formo le polpettine piccole come una noce (anche un po’ di meno) e le infarino. A questo punto mi si aprono infiite possibilità: le friggo e vi assicuro che non durano più di 5 minuti nel piatto, devo combattere con armi affilate per farle arrivare in tavola. Le rosolo in poco olio exv poi sfumo con il vino e porto a cottura (pochissimi minuti bastano visto la dimensione delle suddette). Poi c’è la versione al curry: una volta formate le polpette: ahh, dimenticavo di dirvi per infarinarle velocemente le metto in un contenitore da frigo di plastica, presente i contenitori da frigo Ikea, quelli rettangolari con il tappo blu, ecco uso quello grande, con sul fondo un po’ di farina ci butto, letteralmente, le polpettine poi quando sono un po’ agito la scatola facendole rotolare fino a quando non sono ben infarinate, le metto nel passabrodo e le sbatto per eliminare la farina in eccesso.

Ma torniamo alla versione al curry. Le polpettine sono pronte, prendiamo un tegame con del buon olio e della cipolla a pezzi più o meno grandi a seconda della rompiscatolite degli ospiti, io avendo due belve per figli la trito con il tritaprezzemolo così non se la trovano fra i denti e mangiano e tacciono, facciamo soffriggere la cipolla, senza farla colorire, insieme con del curry poi aggiungiamo le polpette e facciamo rosolare anche loro, sfumiamo con poca acqua e portiamo a cottura, regoliamo di sale e poco istanti prima di spegnere aggiungiamo dello yogurt. Ecco le mie polpettine al curry Ecco io partendo da queste polpettine semplicissime mi inventerei di tutto, per adesso mi sono limitate a queste tre versione non vorrei mai che le belve non mangiassero, prossimamente vorrei provare una versione più estiva con il pomodoro e qualche erbetta aromatica.

Lascia un commento