Ovis Molis

By | 21 Aprile 2004

Ingredienti:gr,200 di burro—gr.100 zucchero a velo —4 tuorli d’uovo sodi —gr.200 farina tipo “00” —gr,100 fecola—una bustina di vanillina.

Procedimento:Impastare burro e zucchero a velo,aggiungere i tuorli d’uovo sodi passati al setaccio,infine farina,fecola e vaniglia. Riposare la pasta per alcune ore in frigorifero. Stendere allo spessore di circa 1cm. Ricavarne dei cerchi con uno stampino rotondo leggermente festonato, o fare delle piccole sfere, che potrete poi appiattire sulla placca da forno facendo una piccola pressione al centro col dito, per ricavare una piccola cavità. Cuocere in teglie con carta forno a 170°C per 12 minuti circa. Lasciare raffreddare e spolverare leggermente la superficie con zucchero a velo, o riempire la cavità di quelli leggermente concavi con un po’ di cioccolato fuso.

PER I TUORLI… C’è un trucco interessante per preparare gli ovis molis. Si tratta di un’idea, passatami da un amico e ormai plurisperimentata, per rassodare solo i tuorli salvando gli albumi per altro uso. Mettete i tuorli in una ciotola di vetro o altro, che sia comunque adatta al microonde. Gli albumi potete tenerli a parte. Bucate i tuorli, non lasciateli integri. Cuocete nel microonde a massima potenza per 15 secondi. Fermate e rimestate un po’, inizieranno a rassodarsi. Di solito, ci vogliono altre due mandate di circa 10-15 secondi (dipende dal microonde) per rassodarli a dovere, senza esagerare e rimestando, in modo che non diventino troppo compatti. Attenzione: meglio usare molta cautela, mandare per pochi secondi alla volta, o fare solo due ‘mandate’ di cottura e attendere un po’. Anche se sembrano compattati, vedrete che passandoli al mixer, tritatutto o simili si sbricioleranno alla perfezione. E cosi’ avrete a disposizione gli albumi per altri biscottini!!!

Lascia un commento