Büchteln

By | 16 Aprile 2004

ricetta di mia nonna Emma

Ingredienti: 400 gr farina- 100 gr burro + 1 noce- 100 gr zucchero- 4 tuorli d’uovo- 35 gr lievito di birra (1 1/2 sacchetto )- 1 bicchiere ca. di latte- 1/2 limone- 1 pizzico di sale- marmellata

Fare sciogliere il burro con metà del latte ed il lievito con il restante appena tiepido.

Mettere in una terrina la farina, fare la fontana e versare il lievito sciolto nel latte, coprire con un pochino di farina e lasciare riposare coperto al caldo per circa 20 minuti, devono formarsi delle crepe e crescere un pò.

Sbattere i rossi d’uovo con una forchetta e aggiungerli alla farina con un pizzico di sale e 1/2 limone spremuto, scorza di limone grattugiata e, il latte con il burro.

Sbattere energicamente fino a quando la pasta ottenuta diventa elastica, morbida, lucida e si stacca bene dalla terrina. Lasciare lievitare in luogo tiepido fino al raddopio.

Preparare le brioche prendendo delle noci di pasta, aprendola e farcendola con la marmellata nel mezzo, chiudere e farne un palla. Porre le palle in una tortiera avendo l’accortezza di pennellarle di burro per permettere che si separino una dall’altra.

Lasciare lievitare nuovamente al raddoppio, poco meno.

Preriscaldare il forno a 190° e cuocere circa 30/40 minuti.
Fare prova stecchino.

Note: ottimo anche con 5 tuorli. Risultato fantastico di leggerezza e morbidezza anche con la lievitazione notturna in frigorifero. (impastare come sempre, lievitare per circa un’oretta a t favorevole, mettere in frigo la notte, sgonfiare dare la forma e lasciare lievitare a t fino al raddoppio, cuocere come sempre)

Lascia un commento