Rotoli dolci

By | 19 Ottobre 2003

[size=small][font=Verdana]1. Prima di tutto facciamo il ripeno. Può essere la confettura/marmellata bella densa, circa 400 gr. Si possono usare anche le mele cotte (con lo zucchero e la cannella….veramente anche una manciata di uvetta a questo punto non fa male)

2. Accendiamo il forno – 180 gradi

3. Con il frullatore montiamo 4 uova aggiungendo man mano 1 bicchiere /tazza (250 ml) di zucchero. Se non ti piace troppo dolce, puoi diminuire un po’ la quantita’ di zucchero. Sopratutto se fai il ripieno di nutella. Diciamo fare 3/4 di tazza.

4. Ora piano piano aggiungiamo anche una tazza (sempre 250 ml) di farina continuando a montare sempre.

5. Aggiungiamo 1 cucchiaino di lievito tipo paneangeli.

6. Prendiamo la teglia (quella grande, che va nel forno, tipo quella da pizza), mettiamo nel forno per un paio di minuti.

7. Togliamo la teglia dal forno, mettiano un foglio di carta forno sopra, versiamo l’impasto in modo tale da avere uno strato sottile rettangolare. Dovrebbe coprire la teglia

8. Cuociamo per 5 – 7 minuti. Si, si – e’ molto sottile percio’ non ci vuole proprio niente. Percio’ i lripirno deve essree aotto mano.

9. Laviamo la terrina ed il frullatore.

10. Togliamo la teglia dal forno . Qui dobbiamo agire con velocita’. Spalmiamo il ripieno e arrotilamo. I lati potranno “creparsi” un pochetto (perche’ sono le parti piu’ secche), Non farci caso – poi tagli un paio di centimentri da tutti i due lati con un coltello affilato.

11. Puoi fare la glassa al cioccolato oppure quella di zucchero a velo+ succo di limone e ricoprire il rotolo. Facendolo un giorno prima risultera’ piu’ “amalgamato” di sapore e piu’ succoso.
[/font][/size]

Lascia un commento