Zuppa cremosa di pesce allo zafferano

By | 17 Marzo 2004

Ingredienti: 1 litro di brodo di pesce 125 ml di vino bianco secco 250 ml di panna fresca (niente panna uht, vi supplico!) il pesce che avete usato per fare il brodo oppure un 300 gr di filetti di pesce 50 gr di burro 2 cucchiai di farima 1/4 di cucchiaino di zafferano sale, pepe

Per il brodo: fatelo come piu’ siete abituati, io non sono un’esperta. Ho seguito le indicazioni. Avevo uno scorfanetto, la testa di un salmone, la testa e le lische di un’orata. Ho messo il tutto nell’acqua fredda per 10 minuti (dicono serve per togliere il sangue), qualche grano di pepe, sale, una costa di sedano tagliata in pezzi non molto piccoli, una carota tritata, un porro tritato, un po’ di prezzemolo e l’ ho fatto sobbollire per un 30 minuti. Forse 40. Cosi ho ottenuto del brodo.

Al momento di fare la zuppa ho tolto il pesce, messo tutto il mangiabile in un piatto, il resto l’ho buttato. Poi dal brodo ho tolto alcuni pezzi di sedano (erano bellini ). Ho filtrato mezzo litro di brodo (dato che eravamo in due ho dimezzato tutte le quantita’ indicate nella ricetta). Ho aggiunto 70 ml di vino bianco buono (ho usato il verdicchio). E ho fatto bollire a fuoco molto basso per una ventina di minuti. Poi ho sciolto lo zafferano in un po’ di brodo bollente e l’ho aggiunto al resto del brodo. Ho fatto sciogliere il burro, l’ho mescolato alla farina ed ho versato la farina nel brodo a filo, mescolando sempre. Appena ho visto che ha preso un po’ di sostanza, ho aggiunto il pesce ed il sedano, la panna, un po’ di pepe bianco macinato, ho fatto arrivare quasi a bollire, tolto dal fuoco e servito.

Lascia un commento