Pane di noci e pere

By | 9 Marzo 2004

Ingredienti: zucchero – lievito di birra – farina -pepe garofanato – chiodi di garofano – 4 pere – noci tritate – parmigiano – vino rosso

Sciogliere metà cubetto di lievito di birra in acqua tiepida e un pizzico di zucchero. Unirlo a circa 400 grammi di farina, 1 cucchiaio di zucchero, una macinata abbondante di pepe garofanato, una presa di sale e a tutta l’acqua che serve. Impastate fino a ottenere una pasta asciutta ma morbida. Fate il panetto, il solito taglio a croce e mettete a lievitare.

 Sbucciate 4 pere grandi, tagliatele a fettine e mettetele a cuocere con un paio di chiodi di garofano, due o tre cucchiai di vino rosso, coperte e a fuoco basso, in modo che cuocino e poi si asciughino. Cercate di farle asciugare sul fuoco il più possibile. Poi eliminate i chiodi di garofano, spappolate le pere e unitele a una manciata abbondante (quasi due) di gherigli di noce tritati. Riprendete la pasta lievitata, sgonfiatela e incorporatevi circa un etto di parmigiano grattugiato, poi stendetela a rettangolo (1 cm di spessore?). Distribuitevi sopra il misto pere/noci e poi arrotolate. Tagliate a fette e sistemate tutto sulla piastra da forno ricoperta di cartaforno. Io faccio due ciambelle di fette… , sovrapponendo un po’ una fetta all’altra. Fate lievitare ancora circa mezz’ora, poi cuocete in forno già caldo, a circa 200° per una ventina di minuti. Da servire tiepido con gorgonzola dolce, buono anche quello cremoso misto a mascarpone…. oppure con una crema di gorgonzola (unite panna, un tuorlo e pepe)

Eventualmente, invece di tagliarlo a fette prima, si può cuocere intero, dandogli voi la forma che ritenete più idonea.

Lascia un commento