Qualche nozione di dietetica, confusionaria e a caso.

By | 25 Febbraio 2004

Ho visto che sulle riviste impazzano discussioni sulla dietologia, con tanto di diete e consigli e news e 7kg in 7 giorni e così via… Tanto per tirarmela vi scriverò qualche cosa che non ho mai vista scritta, ma magari è carina….

Il Ferro. Se succhi un chiodo evidentemente non ti mette a posto il livello di ferro nel sangue, se mangi una bistecca sì. Questo perchè noi assorbiamo solo un certo tipo di ferro, chelato ad esempio, e (qui la news) viene influenzato dall’acidità dei cibi che assumiamo. Se si beve del succo d’arancia o limone dopo un pranzo con molte carni si aumenta l’assorbimento fino del 30%! (è tanto! dovreste fare qualcosa tipo “ooooohhhhh” capito?)

Il Calcio. In Tv te lo somministrano per anni ma invece le donne lo accumulano fino ai 23 anni e poi iniziano a perderlo. Questo spiega perchè molte donne soffrono di osteoporosi da vecchie. Quindi mangiate formaggi & latticini se avete meno di 23 anni, sennò andate al punto 3.

Prima di andare a fare un viaggio all’estero (paesi caldi) (ne avete uno giusto questo fine settimana eh!) è fondamentale NON assumere antibiotici per almeno un mese prima di partire. Questo perchè col cambio di clima già la vostra flora batterica sarà debilitata, se è stata massacrata dagli antibiotici avete lo squaraus (termine tecnico per diarrea) assicurato (oooooohhhh di prima, oramai avete capito nè?)

Sapete che quando fate palestra e vi sentite male ai muscoli è perchè gli stessi muscoli si stanno autodigerendo per prendere energia! (oooooohhhhh, non ve lo dico più, vedo che state imparando!)
Poi cresceranno di più perchè l’ordine di automangiarsi è meno potente di quello di ricostruirli dopo.

Il cibo biologico rischia di essere molto cancerogeno. parlo di cereali per lo più. diffidatene. a parte che secondo me ne diffidate già perchè solo un folle comprerebbe l’aglio ad 1euro l’uno! Idem per i cereali da 10000 a 100000 volte più cancerogeni del bruciato della pizza

La pizza si cuoce a 14milioni di gradi…. no questa è una stronzata… L’imbrunimento tipico dei cibi cotti al forno è dovuto alla reazione di Maillard che riguarda principalmente gli zuccheri. Una bella doratura per gli impasti sarà incentivata quindi da una piccola dose di estratto di malto secco! (OOOHHHHH ma che ve lo dico a fare, siete un pubblico perfetto!) La reazione di Maillard avviene anche a 130°, 14milioni di gradi sono effettivamente troppi…

Attenzione quando cucininate arrosti da oltre 4-5kg (quindi solo al martedì sera!) perchè dopo 4 ore di cottura al forno il cuore dell’arrosto raggiunge a malapena i 50° temperatura ideale per la nascita di un nuovo impero romano di microbi! Dotatevi di una termocoppia da infilare negli arrosti per controllarne la temperatura (seeeeeeeee…e che è, il grand hotel? ma allora perchè sui giornali questi consigli ci sono? Vuoi controllare quanta vitamina C c’è nelle tue arance, passale un’attimo nello spettrofotometro e fammi sapere… se lo dicono loro va bene e se lo dico io mi fate sti versi.. ma guarda tè…)

Sapete che se non mangiate più colesterolo dopo 1 mese avete il colesterolo di un suino da ingrasso? questo perchè il colesterolo serve per gli ormoni sessuali e quando si parla di ormoni sessuali il nostro corpo non vuole mica di rogne e meglio abondare quam deficere e inizia a pistolare come un dannato per farselo da solo che-non-si-sa-mai. Quindi se ti mangi il tuo bel salame gli eviti tutto sto sbattimento e al massimo hai un pochino di colesterolino ma nella norma. tranne che se sei in emilia che allora è un casotto dato che c’è il colesterolo anche nella frutta. Ma tanto col vino rosso (paradosso francese) tutto torna a posto. Quindi meglio il vino rosso + salame che l’aiurveda + iogha col tofu. Tiè!

Lascia un commento